Gennaker

La vela ottimale per la crociera, con le caratteristiche dello spinnaker ma tutte le caratteristiche di facile utilizzo di un genoa.

Gli spinnaker asimmetrici, conosciuti anche come gennaker, sono le vele ideali per le andature portanti adatte ad imbarcazioni da crociera di tutte le dimensioni. Fanno sbandare meno e sono più efficienti, soprattutto nelle andature strette. È più facile strambare anche con equipaggio ridotto.

In molte andature il gennaker è efficace quanto un spinnaker tradizionale, e su andature più aperte dà molto più velocità di un genoa.

Si manovra come un genoa – e non è necessario l’utilizzo del tangone.

Furlstrom – la vela preferita da Paul

Il FurlStrøm è una grande vela da crociera con le prestazioni di un gennaker e la gestione di un genoa. Caratterizzato da un taglio piatto e l’inferitura dritta per orzare più facilmente con un sistema di avvolgimento completo per una facile gestione. Il FurlStrøm non necessita del tangone. Viene fornito completo di un sistema di avvolgimento di alta qualità. Per riporre la vela, basta semplicemente arrotolarla.

FurlStrøm XL

Il FurlStrøm XL è un ulteriore sviluppo del FurlStrøm. Abbiamo combinato l’estrema semplicità di urilizzo in crociera del FurlStrøm con un moderno sistema di avvolgimento top-down, ottenendo una vela altrettanto semplice e adatta alla crociera che offre però un angolo di utilizzo più ampio.

> Guarda il video “Top Down Furling with Back-Spin Tube” sul Canale YouTube di Elvstrom Sails