Storia

1954

Paul Elvstrøm ha fondato la sua società, Elvström Dinghy Sails, con una sola macchina da cucire nel seminterrato della sua casa di famiglia a nord di Copenaghen in Danimarca.
Il nostro marchio, la corona rossa, è stato progettato da Paul Elvstrøm stesso in questa fase iniziale ed è ancora oggi il nostro logo aziendale.

1976

Paul Elvstrøm ha venduto la sua partecipazione di maggioranza a Elvstrøm Sails per concentrarsi esclusivamente sulla progettazione e produzione di imbarcazioni e tavole da surf con il nome Elvstrøm/Kjaerulff Yachtdesign. I nuovi proprietari, Hans Fogh e Henning Olsen, hanno istituito uno dei più moderni impianti di produzione di vele ad Aabenraa, in Danimarca: Fogh-Sails Europa A/S.

1979

Henning Olsen ha acquisito la Elvstrøm Sails di Hørsholm e Fogh Sails ha cambiato nome in Elvstrøm Sails quando Henning Olsen è diventato proprietario. Paul Elvstrøm è rimasto in azienda come designer e consulente mentre Hans Fogh si è ritirato.

1980

Henning Olsen è morto e ha lasciato la gestione di Elvstrøm Sails al figlio Claus Olsen. Durante gli anni successivi le attività di sviluppo dei prodotti ed il marketing sono stati intensificati, grazie ad una stretta relazione con alcuni dei migliori velisti internazionali.

Dal 1999 al 2001

Jesper Bank, due volte medaglia d’oro alle olimpiadi, è diventato membro del consiglio di amministrazione e ha anche avuto un ruolo come direttore commerciale.

2002

Elvstrøm Sails ha acquisito l’americana Sobstad che ha portato in dote la tecnologia Genesis, la prima versione di quella che oggi è la tecnologia EPEX.

2008

Jesper Bank ritorna alla squadra Elvstrøm come socio, dopo la sua partecipazione all’America’s Cup e da allora Jesper è Direttore Commerciale e responsabile della Ricerca e Sviluppo presso Elvstrøm Sails. Passa la maggior parte del suo tempo a gestire e sviluppare il business Elvstrøm SuperYacht in uno dei principali centri europei di vela, a Maiorca.

Oggi

La società impiega circa 100 dipendenti che operano nella sede centrale di Aabenraa in Danimarca e nelle quattro filiali in Inghilterra, Norvegia, Svezia e Maiorca in Spagna. Inoltre Elvstrøm Sails è rappresentata da più di 50 SailPoints qualificati, principalmente sul continente europeo – con un’attenta strategia di sviluppo della rete di assistenza.

In qualità di partecipanti attivi dal 1954 siamo orgogliosi di essere uno dei pionieri nella produzione di vele al mondo.

L’interesse della stampa per la vela è iniziato quando la vela è diventata una disciplina olimpica. Nel 1948, le persone ignoravano la navigazione a vela. Nel 1952 sapevano che c’era uno sport che si chiamava vela. Nel 1956 cominciavano ad interessarsi ai risultati olimpici – e nel 1960 … sembravano conoscere tutto del mondo della vela”, ha dichiarato Paul Elvstrøm a metà del 2013 in occasione dell’anniversario dei 100 anni di Dansk Sejlunion.