• Home
  • Tech
  • Analisi FSI, Interazione fluido struttura

Analisi FSI, Interazione fluido struttura

L’Interazione Fluido-Struttura è un metodo scientifico di simulazione per ottimizzare il design delle vele e quindi le loro prestazioni. L’analisi in fase di progettazione della vela è stata sviluppata negli anni e convalidata da esperimenti sul campo. Questa metodologia è molto spesso utilizzata nei progetti all’interno dei segmenti super yacht e grand prix.

Per progettare una barca one off, è un metodo fondamentale per progettare la vela e successivamente la barca, in base alle forme di vela desiderate ed agli obiettivi di velocità ed andature della barca. Naturalmente quanto risulta da tali progetti viene applicato a tutto il dipartimento di sviluppo delle vele.

Come spiega Jesper Bank, responsabile del dipartimento di Ricerca & Sviluppo, “Alla Elvstrøm Sails questo è in realtà un processo continuo che ci permette di migliorare le nostre conoscenze ed essere all’avanguardia del design moderno della vela”.

Simulazione

Ogni analisi strutturale inizia con la valutazione delle componenti di forze applicate sulla superficie delle vele. In condizioni simulate di navigazione ad una determinata velocita dell’imbarcazione, con un determinato Angolo del Vento Reale (TWA) e Velocità del Vento Reale (TWS), con caratteristiche della barca e con delle regolazioni iniziali delle vele, il calcolo FSI offre una grande quantità di informazioni essenziali e precise che permettono di ottenere la forma più efficiente della vela in volo.

Dal mio punto di vista è un ottimo strumento per progettare la vela, ottenendo una conoscenza approfondita sulla forma, sulla distribuzione della pressione, sui carichi e sulle tensioni. Per noi progettisti il metodo FSI è essenziale per progettare una vela perfetta. Come marinaio professionista ho trascorso ore infinite per definire il modo in cui vogliamo che le barche navighino, combinando questo obiettivo con le caratteristiche della barca e delle sue attrezzature. Ciò impone di lavorare in sinergia con i progettisti sulle forme delle vele, per riuscire a trasformare i nostri desideri in vele perfette. Questo modo di lavorare sicuramente ci posiziona come numeri uno. Jesper Bank