I sistemi di avvolgimento delle vele di prua sono talmente efficienti e testati che sono considerati ormai indispensabili.
Fin dall’inizio del loro utilizzo, si capì che il “genoa” era la vela perfetta per essere arrotolata. Infatti ha una base abbastanza lunga che permette alla vela di rimanere equilibrata anche quando viene ridotta parecchio, e il punto di scotta, se pur non ideale, non aveva bisogno di essere regolato molto.
Il problema che si rese più evidente fu che la vela diventava più profonda quando veniva ridotta di superficie, compromettendo la capacità dell’imbarcazione di risalire il vento.
Elvstrøm Sails propose un “compensatore di avvolgimento”, realizzato con un inserto in schiuma e posizionato lungo tutta l’inferitura. Questo genera un avvolgimento differenziato tra le estremità della vela e la parte intermedia, avvolgendosi più velocemente nella parte centrale che alle estremità, determinando un avvolgimento più uniforme e permettendo di avere una migliore forma della vela quando parzialmente avvolta. Oggi proponiamo due compensatori di avvolgimento: e-foam e e-flex. Disponibili anche sui fiocchi avvolgibili.
La protezione ai raggi UV della balumina e della base, garantisce una vita molto più lunga ed è fortemente raccomandata per i genoa avvolgibili. I test dimostrano che il tessuto trattato anti UV ha una durata maggiore del 25-30% rispetto al tessuto non trattato.
I fiocchi avvolgibili possono essere dotati di stecche per ottenere una balumina il più positiva possibile e sovrapporsi alla randa il più possibile. Senza le stecche, la balumina avrà invece una curva negativa, perdendo così la sovrapposizione. Con le crocette aqquartierate, sempre più frequentemente usate nelle recenti imbarcazioni, l’utilizzo delle stecche in balumina rende possibile la sovrapposizione del fiocco con la randa.
Non è solo una questione di area – la sovrapposizione è la parte più importante del fiocco, e la sua mancanza è un disastro aerodinamico.
Posizionando le stecche parallele allo strallo, e quindi “verticalmente”, la vela si avvolgerà facilmente. La vela sarà più grande e soprattutto, avrà una forma migliore perché aerodinamicamente più simile ad un’ala.
Disponibile in tessuto di poliestere, laminati DC o EPEX.
Si consiglia di coprire la vela con un FurlCover o rimuovere la vela quando la barca è in porto.