Una volta definiti la geometria e il profilo della vela, il modello della vela è inserito nel piano del rig. Il nostro software all’avanguardia è in grado di utilizzare in modo preciso questo modello grezzo nella geometria del rig. Il software fornisce immediatamente al progettista una forma di vela, le cui caratteristiche possono poi essere adattate in base ai desideri e alle esigenze del cliente.
Questa fase richiede moltissima esperienza ed è per questo che i progettisti di Elvstrøm Sails trascorrono molte ore in mare. Questo è l’unico modo per migliorare costantemente la forma delle vele!
Le caratteristiche delle fibre sono inserite in questi modelli digitali delle forme. Qui il trucco è utilizzare meno materiale possibile e nella giusta quantità. Solo il miglior layout offrirà il miglior rapporto peso / stabilità e quindi la vela più veloce.
La densità delle fibre utilizzate è misurata in dpi (dpi = denier per inch), che indica il numero di singole fibre del filato per pollice. Tale valore si misura in un punto molto preciso sulla balumina.
Densità delle fibre
L’illustrazione a destra mostra le fibre che sopportano i carichi principali sulla vela (rosso); sulla destra si possono vedere tutte le fibre di una vela EPEX ad alta densità. Le cosiddette stringhe trasversali sono grigie. Come si può vedere chiaramente, la densità del filato è particolarmente elevata negli angoli della vela. In certi casi come in una vela da super-yacht, lo spessore del materiale sui bordi della vela può essere fino a 2 cm.