Paul Elvstrøm

Nonostante Paul Elvstrøm si sia ritirato dalla vela olimpica più di 20 anni fa dopo i Giochi Olimpici nel 1988, resta oggi uno dei velisti di maggior successo nella storia olimpica ed uno dei principali personaggi sportivi al mondo.

Una storia straordinaria

La storia straordinaria di Paul Elvstrøm è iniziata nel 1948, quando a 20 anni vinse una medaglia d’oro olimpica nella classe Firefly. Il Finn venne introdotto poco dopo e Paul Elvstrøm ha continuato il suo successo olimpico aggiudicandosi altre tre medaglie d’oro ai Giochi Olimpici di Helsinki nel 1952, a Melbourne nel 1956 e a Roma nel 1960.

Le quattro medaglie d’oro olimpiche consecutive di Paul Elvstrøm sono ancora oggi un record nel settore della vela ed è tuttora uno dei pochi atleti ad aver vinto quattro medaglie d’oro olimpiche consecutive. Dopo le Olimpiadi del 1960, ha partecipato ad altre quattro Olimpiadi, mancando di poco una medaglia nella classe Star ad Acapulco nel 1968. Insieme alla figlia più giovane, Trine, Elvstrøm è arrivato quarto alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984.
Paul Elvstrøm è ancora l’unico velista al mondo ad aver vinto campionati mondiali di vela in sette diverse classi di barche (505, Snipe, Finn, Flying Dutchman, Star, Soling e Half ton): in tutto, ha vinto 13 campionati del mondo.

Oltre ai suoi riconoscimenti per i meriti sportivi, Paul Elvstrøm ha avuto anche una rilevanza significativa nel mondo della navigazione in generale, tra cui la sua invenzione del self-bailing bailer e l’originale giubotto di salvataggio Elvstrøm. Ha anche contribuito alla redazione di diversi libri sulle regole di regata.

La Fondazione dell’azienda

Nel 1954, Paul Elvstrøm iniziò la propria attività, fondando Elvström Dinghy Sails. Paul ha progettato il logo aziendale, la corona rossa, che ancora oggi è il marchio distintivo della società.

Oggi l’azienda si chiama Elvstrøm Sails e si è evoluta diventando un punto di riferimento per i velisti con numerose sedi in tutta Europa. Il logo della corona è ancora stampato su ogni prodotto Elvstrøm.